Cervelli sconnessi: La resistibile ascesa del net-liberismo by Giuliano Santoro

By Giuliano Santoro

los angeles grande mutazione di web e dei nuovi media ci conduce verso un’era di maggiore democrazia e informazione? O, al contrario, questa nuova epoca è portatrice di nuove forme di controllo e dominio? A più di venti anni dalla diffusione del net, questo quantity di Giuliano Santoro – autore di “Un Grillo qualunque”, il primo libro che ha analizzato il fenomeno del Movimento five Stelle – mette in fila storie, idee e dati according to sostenere una terza ipotesi: l. a. legge del profitto e l’ideologia della concorrenza a tutti i costi stanno imbarbarendo il livello medio delle reti telematiche, livellando verso il basso i contenuti, frustrando le istanze di partecipazione e sfruttando l. a. voglia di condividere saperi e passioni. Prendendo le mosse dalla situazione italiana, cioè dal Paese in cui l’accesso di massa a net ha segnato l’ennesimo peggioramento del dibattito pubblico, questo testo ricostruisce l. a. storia della Rete, segnata fin dall’inizio dalla paradossale e inconsapevole collaborazione tra le controculture statunitensi e i laboratori del comparto militare-industriale. consistent with arrivare a interrogarsi sull’oggi: los angeles quotazione in borsa di Twitter, lo scandalo del Datagate, le sperimentazioni “tecnopolitiche” dei movimenti sociali e il dilagare on-line delle teorie del complotto e delle leggende digitali, che in Italia si sono riversate in piazza coi cosiddetti “forconi”. Un libro in line with comprendere dove sta andando il net. E, in buona sostanza, l. a. nostra democrazia.

Show description

Read Online or Download Cervelli sconnessi: La resistibile ascesa del net-liberismo e il dilagare della stupidità digitale (Italian Edition) PDF

Best computing, internet & digital media in italian books

Spaghetti Hacker (Diogene Vol. 4) (Italian Edition)

Torna, dopo oltre dieci anni, il libro culto di una generazione che ha fatto conoscere al mondo gli hacker italiani. Con diecimila copie vendute della prima edizione Spaghetti Hacker è il più grande successo editoriale italiano del settore. Grazie a questo libro, è possibile capire come e perché sono nati gli Spaghetti Hacker, e in che cosa, oggi, si sono trasformati.

Google marketing (Guida completa) (Italian Edition)

Google ha radicalmente trasformato il modo di utilizzare los angeles Rete e fare acquisti. Quando abbiamo un’esigenza, semplicemente, facciamo una ricerca. In questo modo il gigante di Mountain View impara, giorno dopo giorno, a conoscerci. Una comodità consistent with i clienti, che hanno a disposizione servizi personalizzati, ma anche e soprattutto un’enorme opportunità consistent with chi ha un’attività e può così entrare in contatto con un pubblico ampio e altamente profilato.

La realtà in gioco (Italian Edition)

Dove si trova, nel mondo reale, quella sensazione di essere davvero vivi, concentrati e impegnati, che si prova invece quando si gioca? Dove stanno il senso di forza, di tensione eroica verso un obiettivo, di comunità? C'è qualcosa che non va nella realtà. Contrariamente agli ambienti virtuali progettati con cura, il mondo reale non ci motiva con altrettanta efficacia, non offre vere sfide, non è stato ideato in line with massimizzare il nostro potenziale o in line with renderci felici.

Facebook marketing for dummies (Italian Edition)

Se il tuo obiettivo è fare advertising and marketing su fb, questo è il libro che fa in keeping with te. Crea los angeles tua strategia e scopri quali contenuti ottengono maggiore attenzione, come gestire una campagna pubblicitaria, quali risorse sono necessarie, come avvantaggiarsi del video reside e delle app in line with lo phone, e molto altro ancora!

Additional info for Cervelli sconnessi: La resistibile ascesa del net-liberismo e il dilagare della stupidità digitale (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.96 of 5 – based on 36 votes